Esistono diversi modelli di tubi in acciaio che possono essere distinti in base alle diverse caratteristiche come la temperatura e la pressione ed alle caratteristiche dell’ambiente nel quale il tubo verrà posto.
Esistono per esempio i tubi filettabili, tubi in acciaio non legato facilmente lavorabili; i tubi zincati, che sono particolari tubi impiegati in casi in cui si vuole evitare l’ossidazione del materiale. I tubi in questioni sono posti in degli appositi bagni di zinco ed il materiale in eccesso viene eliminato con una lavorazione successiva. Oppure tubi commerciali Tubi in acciaio non legato adatti a trasportare fluidi; tubi speciali, tubi in acciaio legato inossidabile adatti a lavorare in condizioni critiche e quindi con fluidi che presentano un’elevata temperatura o un’alta aggressività chimica.
Poi vi sono i tubi per applicazioni meccaniche, che sono tubi in acciaio non legato o basso legato di qualità in genere utilizzati per costruire particolari e componenti di impianti e macchinari.
I tubi per impieghi a pressione
I tubi metallici per impieghi a pressione non costituiscono una tipologia particolare di tubi a causa di materiali o dimensioni, ma in funzione del tipo di fluido associato alla dimensione del tubo e pressione di esercizio, l’applicazione o meno di regole di certificazioni particolari aggiuntive rispetto alla norma e della qualità del materiale usato per la tubazione. Inoltre gli operatori che lavorano con questa tipologia di tubi devono possedere una specifica qualifica e, per che poi ne farà utilizzo, sono previste ulteriori ispezioni periodiche per certificare il manufatto nel tempo secondo i regolamenti applicativi.
I tubi per le condotte
Rientrano in questa categoria anche i tubi in acciaio al carbonio che sono impiegati nel trasporto di acqua, prodotti petroliferi o gas naturale.
I più utilizzati sono quelli saldati, sia con saldatura longitudinale che con saldatura elicoidale. Il processo di fabbricazione dei tubi in acciaio saldato è stato inventato negli anni venti del XIX secolo da James Russell e Cornelius Whitehouse durante la prima rivoluzione industriale anglosassone.
Successivamente il brevetto del processo di saldatura è stato conferito nel 1932 e più tardi è stata la messa a punto del metodo di saldatura ad arco sommerso per la fabbricazione di tubi di grande diametro.
Da allora i tubi in acciaio continuano ad essere i primi per la costruzione degli impianti per il convogliamento dei fluidi ad uso civile ed industriale.
Noi di ATI srl proponiamo una vasta gamma di prodotti assortita, per quantità e varietà di prodotti. Il commercio all’ingrosso di ATI interessa numerosi settori come quello industriale, delle officine meccaniche, delle tornerie, dell’arredamento, dell’arredo urbano, delle carpenterie e applicazioni varie.
I prodotti in acciaio inossidabile commerciati vanno da i tubi saldati ( tondi, quadri, e rettangolari TIG e TIF – spazzolati, satinati e con finitura a specchio interna e/o esterna ), alimentari, schedulati e ricotti, senza saldatura, barre trafilate, laminati, raccorderia a saldare, raccordi alimentari, raccordi senza saldatura, flange, giunti e accessori, lamiere sia nelle finiture a freddo, a caldo.
Commenti recenti