Vi siete mai chiesti come le leghe in acciaio siano così diffuse ed utilizzate?
La ragione principale del successo ottenuto dai materiali in diversa tipologia di acciaio e il loro impiego in molti settori industriali, ma in particolare in quello alimentare e della distribuzione, è dovuto ad un insieme di caratteristiche associate e correlate tra loro che li trasformano in dei materiali particolarmente idonei per tantissime applicazioni, dalle più semplici alle più complesse. Queste caratteristiche sono per esempio la resistenza alla corrosione, alta rimovibilità batterica, la bassa ritentività batterica, la facilità di pulizia, ma anche la detersione delle superfici stesse.
Negli ultimi anni, queste leghe, hanno trovato impiego in alcuni settori che fino a poco tempo fa usavano solamente materiali tradizionali ed in particolare il campo del trattamento e convogliamento dei fluidi.
I criteri di selezionamento del materiale
II criterio di scelta che va seguito per l’impiego di un tipo di acciaio inox rispetto ad un altro dipende da vari parametri che devono tenere conto delle condizioni di esercizio delle tubazioni o, in generale, dei componenti progettati, come per esempio il fluido da utilizzare nel passaggio della tubazione.
Gli acciai inox si adattano a qualsiasi genere di lavorazione: lavorazione per deformazione plastica, lavorazione per asportazione di truciolo, saldature; non esistono quindi particolari accorgimenti da seguire per i procedimenti tecnologici necessari per ottenere la componentistica necessaria. Risulta invece molto importante scegliere adeguatamente il giusto tipo di lega in funzione dell’applicazione. I parametri che vanno presi in considerazione ai fini di una garanzia nei confronti della resistenza alla corrosione sono molti, ma i più importanti sono il contenuto chimico del liquidi associato, la temperatura di esercizio della lega, la velocità del liquido e il collegamento con altri metalli.
Esistono naturalmente altri fattori che possono influire sulla nascita di un fenomeno corrosivo, quelli sopra citati però sono comunque i parametri più importanti e quelli ai quali è necessario porre fondamentale attenzione in fase di progettazione.
I diversi acciai inox impiegati
Le tipologie di acciaio che fino ad oggi sono stati impiegati maggiormente sono quelli della serie austenitica al cromo-nichel o al cromo-nichel-molibdeno di ordinaria produzione che sono prodotti da acciaierie o da centri di servizio commerciale. Le finiture superficiali sono molteplici e facilmente reperibili in commercio, così come le diverse dimensioni e gli spessori.
La produzione ATI SRL
ATI SRL nasce dall’esperienza e dall’operatività trentennale nel commercio di prodotti in acciaio.
Quotidianamente il nostro staff lavora con dinamicità, disponibilità, professionalità concentrando impegno ed energia nel soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Puntiamo ad orientare la nostra clientela verso la scelta migliore, sulla base delle esigenze presentate e del miglior rapporto qualità/prezzo.
Il vasto magazzino di cui ATI dispone, permette di proporre un’ampia gamma di prodotti di alta qualità. All’ampia disponibilità di materiali uniamo sicuramente l’efficiente logistica dei nostri mezzi di carico e trasporto. Il commercio all’ingrosso di A.T.I. interessa numerosi settori come quello industriale, delle officine meccaniche, delle tornerie, dell’arredamento, dell’arredo urbano, delle carpenterie e applicazioni varie.
Commenti recenti