La flangia è una parte meccanico destinata ad un accoppiamento di altre parte in acciaio/metallo: l’assemblaggio di un tubo delimitato dalle flange viene denominato “spool“. Esistono diversi tipologie di flange:
- a gradino
- a guarnizione metallica ellittica
- a incameratura semplice o doppia
- a saldare a sovrapposizione, di testa, a tasca
- cieche
- con anello d’appoggio
- filettate
- piane
Cosa sono le flange? A cosa servono?
Le flange sono un elemento davvero comune nelle lavorazioni meccaniche, perché sono utilizzate per allacciare in maniera non permanente parti metalliche. Le flange vengono fissate tra loro utilizzando sistemi che possono anche differire moltissimo tra loro. Le flange sono comunemente prodotte in acciaio, a seconda della pressione di esercizio, della temperatura e del tipo di fluido trasportato (vapore, gas, olio, acqua), possono anche essere prodotte con una lega speciale o da gradi ordinari di carbonio e acciaio inossidabile. Le flange sono sottoposte ad una particolare lavorazione per cui la testa di essere deve essere protetta, per fare in modo che non venga rovinata prima dell’assemblaggio.
Le flange sono oggetto di normalizzazione da lungo tempo e sono classificate in base alla loro capacità di tenuta, quindi al livello di pressione sopportabile. Le versioni della flangia sono regolati dal GOST 12815-80.
In totale ci sono nove modelli differenti di flange. La scelta dell’uno o dell’altro dei disegni della flangia è veicolata principalmente alle caratteristiche tecnologiche dell’applicazione di essa.
E’ i importante sapere che le flange di collegamento si trovano anche su piccole condotte che vengono trasportate in casa gas naturale o acqua, queste infatti vengono utilizzata per l’installazione di condutture e apparecchiature in quasi tutti i settori, è bene quindi conoscere, a grandi linee, cosa sono e dove sono impiegati anche da persone “non addette ai lavori”.
La varietà di materiali con cui sono realizzate le flange oggi consente di utilizzare questi prodotti come raccordi per tubi in qualsiasi condizione ambientale (temperatura, umidità, ecc.) ed in qualsiasi settore.
Flange per elementi costruttivi e tecnologici
Le flange possono essere divise in due insieme, quello con base costruttivo e quello tecnologico. Il primo ha come base caratteristiche riguardanti il design della flangia.
Esempi di flage appartenenti a questo gruppo sono: la flangia d’acciaio saldata piatta che durante l’installazione, viene “inserita” sul tubo e saldata con due saldature attorno alla circonferenza del tubo; la flangia in acciaio saldata di testa che ha bisogno di una sola saldatura di collegamento, cosa che semplifica il lavoro e riduce i costi di tempo.
Poi vi sono le flangi libere in acciaio sull’anello saldato, composta da due parti: una flangia e un anello che in questo caso dovrebbero avere lo stesso diametro. Questo tipo di flange sono spesso utilizzate nell’installazione di raccordi e attrezzature in luoghi inaccessibili.
Per l’insieme tecnologico, le caratteristiche principali riguardano la produzione e in questo caso di parla di flange tonde e quadrate.
Contatta ATI SRL per scoprire di più sulle tipologie e l’impiego delle flangi industriali. Insieme valuteremo tutte le possibilità a disposizione e le più idonee al tuo progetto ed ai tuoi spazi.
Commenti recenti