I raccordi alimentari sono accessori per le tubazioni adibite al trasporto di prodotti alimentari e trovano applicazione in impianti industriali. La maggior parte dei raccordi alimentari sono prodotti in acciaio inox ma possono anche essere formati con diversi materiali.
Questi sono ideali per tubazioni alimentari operanti a bassa pressione e con agenti corrosivi bassi.
Il raccordo a vite: il più diffuso
Il raccordo a vite è forse il più diffuso, trova largo impiego in moltissimi settori industriali dall’idraulica all’enologia.
Possono essere di vari materiali (bronzo, alluminio, acciaio) in quanto impiegati in tantissime situazioni come soluzioni anche a basso costo di molte connessioni.
Il raccordo a vite è generalmente costituito da due bocchettoni, uno con una estremità a Maschio con filettatura esterna, e l’altro con un’estremità a Femmina provvisto di ghiera con filettatura interna che quando viene avvitata al Maschio fissa tra loro i due bocchettoni del raccordo.
Questi raccordi, spesso, presentano comunque una battuta piatta tra il Maschio e la Femmina ed in questo caso è necessario interporre una guarnizione in gomma della qualità idonea a resistere chimicamente al fluido convogliato.
I diversi tipi di raccordi alimentari
- Il collegamento realizzato dal raccordo CAM-LOCK presenta molti vantaggi, primo fra tutti è realizzato in due parti comunicanti e non richiede utensili per il bloccaggio. Questo tipo di raccordo è molto diffuso nelle industrie perché studiato per ottenere un collegamento sicuro tra due tubazioni in un tempo breve.
- Nel raccordo AFNOR/GUILLEMIN i due elementi da innestare tra loro si pongono l’uno di fronte all’altro e si uniscono generando una perfetta tenuta. Questo tipo di collegamento è molto diffuso in ottone, alluminio ed acciaio inox.
- Nel 1882 è stato invece brevettato il raccordo STORZ. Il raccordo è anche chiamato “sexless coupling”, ovvero collegamento senza sesso, perché non ha un’estremità maschio ed un’estremità femmina ma prevede che estremità identiche possano essere unite tra loro.
- Il raccordo DIN11851 è invece un sistema costituito da un dado cilindrico chiamato girella, da una sezione maschio sulla quale trova alloggiamento la girella, da una sezione femmina e da una guarnizione o anello di tenuta. Questo raccordo ha la particolarità di avere la girella sul maschio al contrario dei sistemi a vite.
- Il raccordo SMS (svedese metrica standard) è stato progettato per applicazioni che non richiedono uno smontaggio regolare dell’impianto. É composto da una ghiera filettata internamente e munita di scanalature per il serraggio meccanico.
- Il raccordo TRICLAMP è un sistema di unione rapido, sicuro e versatile per processi alimentari e per la realizzazione di impianti farmaceutici. Tutti i raccordi TRICLAMP sono prodotti esclusivamente in acciaio inossidabile.
- Il raccordo GAROLLA è invece il collegamento più diffuso nel settore dell’enologia ed è ottenuto mediante raccorderia a morsetto in acciaio inossidabile.
- Infine il raccordo MANN TEK è anche definito “a secco” perchè il sistema di innesto e sgancio è costruito di modo che non si perda neanche una goccia del prodotto veicolato dallo stesso.
Affidati ad ATI SRL per la scelta dei giusti raccordi alimentari per gli impianti della tua azienda. Contattaci per maggiori informazioni!
Commenti recenti