I tubi saldati vengono prodotti formando una striscia di alluminio, quindi unendo le giunzioni per mezzo di un processo di saldatura ad alta frequenza. I tubi in acciaio inossidabile possono essere fabbricati in forme senza saldatura o saldate. Quando si sceglie la tipologia di tubi in acciaio inossidabile, ciò che potrebbe definire la scelta è sicuramente sapere come e dove dover utilizzare questi tubi in base al progetto di riferimento.
Qual è la differenza tra le diverse tipologie?
La differenza principale tra i tubi saldati e non saldati è la possibilità di un materiale multistrato costituito da diverse leghe di alluminio. Lo strato di rivestimento è ampiamente utilizzato nei tubi per la produzione di scambiatori di calore, per consentire la cottura in forno oppure alla fiamma e ottenere la resistenza alla corrosione.
Per le applicazioni industriali che richiedono la massima resistenza e formabilità è possibile optare per le leghe serie 5xxx, che possiedono un’alta stabilità dimensionale.
I tubi senza saldatura sono utilizzati principalmente quando lo standard specifica: “gli standard senza soluzione di continuità” ma, gli standard attuali sono continuamente revisionati per soddisfare le moderne tecnologie di produzione della saldatura.
Un altro vantaggio dei tubi senza soluzione di continuità è che possono offrire una resistenza superiore, rispetto ai tubi con saldatura, alla corrosione perché hanno poco potenziale di impurità. Utilizzando tubi senza saldatura è possibile evitare possibili difetti e differenze di malleabilità che possono essere associate all’area saldata in questa tipologia di tubi. Quindi i tubi senza saldatura sono spesso più adatti per le applicazioni più critiche.
Per anni, tutti i tubi in acciaio inossidabile sono stati senza soluzione di continuità ma, i progressi nelle tecnologie di saldatura e di purificazione metallica hanno dato origine all’uso più ampio dei tubi saldati. Attraverso tecnologie di produzione più efficienti ed economiche, più dell’80% dei tubi, oggi, sono tubi saldati.
Poiché sono necessari meno disegno e ricottura nella fabbricazione di un tubo saldato e disegnato, il costo dei tubi in acciaio saldato può essere meno costoso rispetto alle tubazioni senza saldatura e può essere tipicamente procurato più veloce di tubi senza saldatura. I tubi saldati vengono spesso utilizzati in impianti di GNL (gas naturale liquefatto), petroliere e per il magazzinaggio e altre applicazioni di petrolio e gas. Nei tubi offshore, i tubi saldati vengono utilizzati sotto il livello del mare in linee di flusso, ombelicali e tubi di riserbo. Sopra il livello del mare, spesso si trovano nelle tubature di processo, nell’acqua di mare e nei sistemi di servizio.
La decisione se utilizzare un tubo inox senza saldatura o saldata dipende principalmente dalle tolleranze dei tubi specificati, come dicevamo prima sta tutto nel sapere dove bisogna impegnare i tubi grazie al progetto.
Affidati ad ATI SRL per il tuo impianto di tubi in acciaio inossidabile! Contattaci o compila il form per maggiori informazioni, il nostro staff saprà venire incontro a tutte le tue esigente grazie alla sua grande professionalità ed attenzione ai bisogni dei nostri clienti.
Commenti recenti