Seleziona una pagina

Un sistema di tubazioni è composto da sistemi complessi di tubazioni che collegano varie apparecchiature di un impianto che può essere: idraulico, chimico o petrolchimico.

Il sistema di tubazioni permette il trasporto, l’accumulo e l’intercettazione dei fluidi sia liquidi che gassosi destinati alle diverse funzioni.

I diversi tipi di tubi

Il tubo è un profilato metallico cilindrico formato da un’unica lamiera di un metallo come per esempio acciaio o rame. I tubi in acciaio sono spesso impiegati nell’industria chimica e in tantissime applicazioni, ma ovviamente esistono tubi di diversi materiali oltre all’acciaio e con i più diversi impieghi. I differenti materiali usati per la costruzione dei tubi sono legati allo stato ed alle condizioni del fluido associato ad esso. I parametri fondamentali per la scelta del materiale sono svariati, come aggressività del fluido in questione, ovvero la corrosività, la capacità ossidativa e l’abrasività meccanica; si deve considerare anche la temperatura di esercizio e la pressione:  in diversi casi però la scelta del materiale è molto limitata e spesso quasi obbligata proprio per le caratteristiche dei fluidi.

Importante è ricordare che il costo di alcuni tubi, ad esempio in leghe metalliche particolari, può essere enormemente superiore a quello dei tubi metallici comuni.

Le tubazioni

Le tubazioni contribuiscono a formare un sistema complesso che consente il trasferimento di fluidi all’interno di un impianto, quindi è la combinazioni di un numero x di tubi, ognuna con una specifica funzione, dimensione e materiale.
Il trasferimento dei fluidi si può verificare in diversi momenti: tra una fase e l’altra di lavorazione delle tubazioni, oppure dal materiale grezzo fino al prodotto finale.
Esistono poi sia le classiche tubazioni rigide, ma anche una vasta gamma di tubazioni flessibili, c’è da dire che tutte però hanno la caratteristica base di potere lavorare con delle pressioni alte e a temperature relativamente basse.

Importante da sottolineare è l’uso dei compensatori, degli elementi flessibili che deformandosi contrastano l’effetto delle dilatazioni termiche subite dalle tubazioni, che vengono inseriti in punti cruciali del sistema di tubazioni. Ai compensatori vengono accoppiati dei “supporti”, che diventano vincoli mobili.

Il momento della progettazione del sistema

Al momento della progettazione, un sistema di tubazioni richiede studi accurati del progetto che, a partire dalla definizione del percorso all’interno dell’impianto di ogni tubo, risolvano tutte le difficoltà concernenti i collegamenti, la raccorderia, le saldature, le spinte e le deformazioni per arrivare fino alle prove di buon funzionamento, dalle prove idrauliche e di tenuta alla verniciatura e all’isolamento.

Verifica del funzionamento di un sistema di condotte

Per poter valutare il funzionamento di un sistema di condotte dovremmo conoscere diverse caratteristiche determinate da precisi parametri come ad esempio le lunghezze ed i diametri delle tubazioni e la loro scabrezza.

ATI SRL nasce dall’esperienza e dall’operatività trentennale nel commercio dei prodotti.

Quotidianamente il nostro staff lavora con dinamicità, disponibilità, professionalità concentrando impegno ed energia nel soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

Contattaci per un preventivo gratuito, sapremo consigliarti le migliori scelte per il tuo progetto!